La storia dei ordine dei ministri degli infermi /camilliani

L'ordine dei Ministri degli Infermi, meglio conosciuti come Camilliani, venne fondato a Roma da S. Camillo de Lellis (1550-1614) nel 1584 e venne riconosciuto come tale nel 1591 da Papa Gregorio XIV.
Il principio ispiratore che mosse il suo ideatore, e che tuttora permea gli animi e l'operato dei seguaci, é il servizio umano e cristiano della cura e assistenza sanitaria considerato nella sua completezza sia materiale che spirituale.
L’Ordine è costituito da sacerdoti e fratelli e, come sancisce la sua stessa Costituzione, si dedica «prima di qualsiasi cosa … alla pratica delle opere di misericordia verso gli infermi» e fa sì che «l’uomo sia messo al centro dell’attenzione del mondo della salute».
I membri dell’Ordine emettono i voti di castità, povertà e obbedienza e consacrano la loro vita «al servizio dei poveri infermi» mettendola a rischio, ispirati dall’opera di San Camillo, che dedicò tutta la sua vita alla cura amorevole dei malati, stando sempre vicino agli ultimi e ai più deboli. 
L'Ordine si è diffuso progressivamente nel corso degli oltre quattro secoli di storia. Accanto alla fase di forte espansione nel suo primo secolo di vita, vi sono stati momenti difficili a partire dalla fine del XVIII secolo e per tutto il XIX, a causa delle soppressioni napoleoniche e a quelle governative italiane. A metà dell'‘800, però, vide la nascita della Provincia Lombardo-Veneta, accanto alle preesistenti Romana, Siciliana e Piemontese, e alla fine del secolo la Congregazione si diffuse in Francia, Spagna, Olanda, Germania. Nella prima metà del ‘900 si è aggiunta la presenza in Brasile, Polonia, Irlanda, Inghilterra, Usa, Perù, Argentina.
Dopo la Seconda guerra mondiale si sono avute le fondazioni in Canada, Australia, Argentina, e le missioni in Asia, Africa e America Latina e nell’Europa orientale. Nel 1946 cinque camilliani partirono per la Cina e iniziarono una Missione nella regione dello Yunnan. Dopo sei anni furono costretti dalle truppe di Mao Zedong a lasciare la Cina. Si trasferirono quindi in Thailandia, a Formosa e nelle Isole Pescadores. Da queste fondazioni ne sono nate altre nelle Filippine, India, Laos e Vietnam.Le missioni in Africa ed in America Latina, invece, nacquero tra gli anni '60 e '70.
Attualmente l'ordine è presente nei cinque continenti e conta 1.200 religiosi e 156 case.