Primo giorno coi bimbi e farmacia
Come immaginavo i problemi di comunicazione coi bimbi non si son fatti tanto sentire alla fine quando io e Maurizio iniziavamo a perdere l’organizzazione il gioco l han creato loro e li abbiamo seguiti noi.
Certo a parlare la stessa lingua si potrebbe far diverso ma ……. dove sarebbe la sfida? La fatica viene anche per il fatto che sono tanti con capacità diverse anche di concentrazione e star dietro ad impegnare quasi 50 bimbi con tempi disuguali e abilità differenti…in due …..è stancante!
A dir il vero la prima cosa che avrei voluto fare sarebbe stato pulizia del naso a tutti,ma il quantitativo del moccio autorigenerante mi ha fatto desistere dall’intento e dopo le prime sbavate più non lo notavo.
Il pomeriggio in farmacia.
Quando chiesi a padre Albert se avevano farmaci sufficienti per tutti mi sorprese la sua risposta decisa:SI!
Strana convinzione. Oggi nel sistemarli con metodo anche corretto,non poteva non apparire che le date di scadenza sono…..servono per catalogare. I farmaci in distribuzione hanno scadenze a partire dal 2009, qualcosa anche in più indietro,ma è quello che si ha…allora va bene! Ordiniamo il magazzino e distribuiamo.
A me pero’ la domanda nasce spontanea …. ma fan qualcosa quei preparati ?
Un grazie comunque all’impegno,mal che vada servono a far coscienza.
Note della giornata.
Un incendio sui boschi,boschi si fa ancora per dire,di ilena
250 nuove piantine andate in fumo. Già preso il reo confesso pastore che l ha acceso con imperizia.
Padre Albert ha già deciso che lo punirà facendogli fare 400 buche per i reimpianti,la sua famiglia dovrà aiutarlo,qui funziona così si va a discutere con tutto il nucleo famigliare e con tutto il nucleo si sbriga la pena,in caso contrario denuncia alle autorità locali e carcere. La pena però P.A. ancora non gliel ha comunicata,ha fissato un prossimo incontro per mercoledì,giusto per farlo riflettere e fargli un po’ di paura.
Molto simile alla storiella di Tizio e Caio che il Padre ha scritto e che torna a ripetersi,questa è la normalità qui.
Altra cosa….mi son fatta fuori un pacchetto di arachidi,meglio le nostre,come anche l’ananas! che non comprerò più e mangiato qualche malgascio biscotto tipo meringa alla cannella, che Arianna odierebbe ,comprato da Maurizio,ma anche a lui non piace.
Stasera a cena poi,frutta se così è! Nuova: canna da zucchero,si mastica,si prende il succo e sputa la parte legnosa, molto succoso ma poco saporito.
Buonanotte
Micky
Il sorriso e gli occhi di questi bambini apre il cuore.
RispondiEliminaNon hanno niente e sorridono...noi abbiamo tutto e...
il vostro diario, le foto, le vostre esperienze... sono davvero emozionanti... ancora una volta devo dire che questi bimbi sono stupendi, per sorridere si accontentano di poco, anzi di nulla se paragonato a quello che quotidianamente teniamo nelle nostre mani. Grazie per il coraggio e la volontà di fare quello che state facendo, e grazie per il diario... vi mando ancora un abbraccio. ricky
RispondiElimina